Nuovo Range Rover, cura dimagrante di 420 Kg


Lo spirito è quello di sempre, ma la vettura è totalmente nuova e decisamente più leggera. E’ anche più robusta e con nuovi livelli di raffinatezza. Range Rover si riconferma, ancora una volta, come il miglior Suv di lusso al mondo.

Siamo giunti ormai alla quarta generazione della gamma Range Rover. Interamente riprogettato, racchiude tutto lo spirito innovativo e il design iconico della versione originale che, più di 40 anni fa, cambiò il mondo di concepire l’auto.

La novità sostenziale è nella rivoluzionaria struttura monoscocca, interamente in alluminio, più leggera del 39% rispetto a quella in acciaio finora utilizzata. Questo ha permesso una riduzione del peso di ben 420 chilogrammi. Un pianale più leggero si traduce anche in miglioramenti dell’agilità e delle prestazioni, unitamente a quelli di consumi ed emissioni Co2 ridotte.

Oltre alla nuova scocca, anche la struttura anteriore e posteriore è stata completamente rivista, utilizzando telai in alluminio che comprendono anche un gruppo sospensioni pneumatiche completamente ridisegnate. La nuova architettura delle sospensioni è stata pensata per dare alla Range Rover un comportamento “piatto” in curva, con una sterzata quanto più naturale e intuitiva. Tra le innovazioni presenti su questo nuovo SUV, presente anche il sistema Terrain Response di Land Rover, in grado di analizzare le condizioni di guida e del terreno, ottimizzando di conseguenza tutte le regolazioni del veicolo.

Sottoposto a massacranti test, sia su asfalto che fuoristrada, il nuovo Range Rover ha percorso – tramite una flotta di unità preserie – milioni di chilometri, effettendo 18 mesi di prove in oltre 20 paesi del mondo, in condizioni estreme di clima e guidabilità.

Tre le motorizzazioni prevista: un motore V8 benzina e due diesel, il TDV6 e il TDV8, reattivi e potenti, ma con valori di Co2 piuttosto limitati. Prezzi e caratteristiche tecniche dettagliate saranno rilasciate dalla casa tra qualche settimana, poco prima del Salone dell’Auto di Parigi, dove il nuovo Range Rover verrà svelato ufficialmente.

Cosa ne pensi?